Questi termini e condizioni di vendita disciplinano il contratto avente ad oggetto la vendita dei prodotti offerti sul sito www.giulia-donati.it, con sede in Bergamo, via G. Quarenghi, 30 24122, P.IVA IT 04086480169
1 INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI
Tutti i prodotti sono descritti nel dettaglio nella relativa pagina del sito. Le dimensioni espresse sono tutte approssimative; ogni possibile imperfezione è frutto di un lavoro manuale ed artigianale che rende unico ogni singolo prodotto. I prodotti acquistati verranno realizzati dopo che l’ordine sarà stato concluso.
2 PREZZO
I prezzi sono espressi in Euro (€), presenti nella scheda delle Collezioni e non sono comprensivi delle spese di spedizione.
3 DEFINIZIONI
“Sito” è il sito internet www.giulia-donati.it, dedicato alla vendita di prodotti di artigianato artistico.
“Cliente” è il soggetto (persona fisica o giuridica) che effettua l’acquisto sul Sito, accettando le condizioni generali di vendita.
“Ordine” è il modulo di richiesta dei beni in vendita, compilato dal Cliente tramite il Sito.
“Prodotti” sono i beni posti in vendita sul Sito, in base alle condizioni generali di vendita.
“Prezzo” è il corrispettivo della vendita dei soli beni.
“Contratto” è il contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei prodotti, in base alle condizioni generali di vendita.
“Parti” sono T. Design e il Cliente.
4 VENDITA DEI PRODOTTI
I prodotti sono posti in vendita in base ai termini e alle condizioni qui previste dal contratto e pubblicate sul Sito al momento dell’ordine. L’acquisto di prodotti implica piena accettazione e senza riserve alle presenti condizioni generali di vendita che rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da T. DESIGN. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Sito e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. Il contratto si intende concluso e vincolante per le parti quando T. DESIGN trasmette la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Il Cliente può annullare l’Ordine, senza alcun onere, in qualsiasi momento prima che i Prodotti vengano spediti. Le cancellazioni effettuate dopo la consegna dovranno essere effettuate dal Cliente esercitando il proprio diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna e facendosi carico delle spese di riconsegna del prodotto alla sede legale di T. DESIGN. Prezzi e prodotti possono subire variazioni, senza necessità di preavviso.
5 TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA – DIFETTI DI CONFORMITÀ
I costi di spedizione possono variare a seconda del luogo di consegna. Il recapito dei prodotti presso l’indirizzo di spedizione indicato dal cliente nell’ordine viene effettuato a mezzo corriere. Tutte le informazioni richieste per la consegna vanno completate in modo accurato. T. DESIGN non è responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno in questi casi addebitati al Cliente. Per i prodotti i tempi di spedizione vanno da un minimo di 5 giorni lavorativi ad un massimo di 20 giorni lavorativi; i tempi sono comunque indicativi e non strettamente vincolanti per T. DESIGN. Al momento della consegna, la proprietà e il rischio relativi al trasporto dei prodotti si trasferiscono al cliente.
Ai sensi degli artt. 130 e 131 del D.Lgs. 206/2005, T. DESIGN è responsabile entro il termine di sei settimane dalla consegna dei Prodotti nei confronti del Cliente di eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai Prodotti risultanti difettosi o danneggiati. Il Cliente decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del D.Lgs. 206/2005 se non denuncia a T. DESIGN il difetto di conformità rilevato entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. T. DESIGN sostituirà a propria cura e spese ed entro un congruo termine, con altri Prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati, difettosi o non conformi al contratto. Se la sostituzione con un prodotto della medesima qualità e titolo non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’indisponibilità dello stesso), T. DESIGN provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato danneggiato, difettoso o non conforme e per la consegna dello stesso.
6 OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente dichiara e garantisce: (1) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (2) di essere maggiorenne; (3) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.
7 PREZZO E PAGAMENTO
I prezzi sono espressi in Euro (€), i prezzi presenti nella scheda del Prodotto non sono comprensivi delle spese di spedizione. L’importo del prezzo dovrà essere corrisposto al momento dell’effettuazione dell’ordine, a mezzo di pagamento anticipato con carta di credito. Le carte accettate sono CartaSi, Visa, VisaElectron, Mastercard. Il Cliente dovrà accertare presso la sua banca emittente che la sua carta sia abilitata agli acquisti sul web.
8 FORZA MAGGIORE
Le parti non saranno responsabili del ritardo nell’adempimento delle loro obbligazioni, ai sensi del contratto, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo. La parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto a una proroga dei termini, necessaria per adempiere tali obbligazioni.
9 DIRITTO DI RECESSO
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli 50e ss. e 64 e ss. del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). La normativa prevede il diritto di recedere dai contratti, garantendo al consumatore il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso dell’intera spesa sostenuta, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il rimborso non comprende le spese di trasporto per la successiva restituzione. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso inviando una comunicazione scritta tramite posta elettronica a: info@giulia-donati.it indicando il numero di riferimento della conferma d’ordine. Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:1)fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; 2) in mancanza dell’imballo originale; 3)in assenza di elementi integranti del prodotto; 4)per danneggiamento del prodotto causato dal Cliente;5) in caso di prodotti ad uso personale come in caso di prodotti per la persona come profumi, candele o creme una volta aperti.
10 RESTITUZIONE DEI PRODOTTI
Per restituire i prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente ha tempo quattordici (14) giorni dalla consegna del prodotto per contattare T. DESIGN per aprire la procedura del reso. T. DESIGN organizzerà la procedura del reso, contattando il corriere che si recherà presso lo stesso indirizzo della consegna per effettuare il ritiro del prodotto da restituire, intatto e imballato come d’origine. I prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dal cliente). Le spese di restituzione e i mezzi di cui avvalersi saranno a carico e a responsabilità del Cliente che non verrà risarcito da T.DESIGN nel caso in cui i beni venissero persi o danneggiati. Sarà inoltre necessario specificare sul pacco la dicitura “Oggetto: recesso, ordine n., fattura n. e mittente”. Non verranno accettati i pacchi sprovvisti delle suddette indicazioni. Una volta ricevuta la merce T.DESIGN provvederà, in seguito ad esito positivo della verifica sulla merce restituita, all’emissione di una nota di credito dell’intero importo versato dal Cliente, fatta eccezione per le spese di spedizione per la restituzione del prodotto che rimangono di competenza del Cliente. I rimborsi saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della merce, tramite carta di credito. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l’eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del prodotto che rimangono di competenza del Cliente.
11 SERVIZIO CLIENTI
Per problematiche di natura tecnica e/o amministrativa è possibile contattare T. DESIGN E-mail: info@giulia-donati.it Telefono: +39 348 9060825 dal lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
12 PRIVACY
I dati comunicati dal cliente necessari all’esecuzione del contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 2003 n. 196 in materia di “Protezione dei dati personali”.
13 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. In caso di controversia il foro competente è quello del luogo di residenza e/o di domicilio del Cliente.